Alberto Cristini é un artista emblematico di una situazione espressiva che conferma la centralità del concetto creativo. Al suo attivo ha diverse mostre di pittura e scultura nonchè scrittura, soprattutto rivolta al mondo dell’infanzia.
Interessante risulta l’apparente semplicità delle sue operazioni mosse da uno stimolo che lui chiama divertimento. In verità traspare la volontà dell’azione, ovvero la voglia di misurarsi in imprese “anormali”, come quella di produrre acquarelli o altro mentre compie una traversata in mezzo al mare o lago o fiume. Questa é la sua vera attitudine che é quella del Performer, elemento della natura che vive l’esperienza immersa in essa: un tutt’uno tra ambiente e realizzazione. Misura della possibilità di creare un’opera suggerendo proposte che siano insieme inedite e credibili, capaci di raggiungere il fine prefissato. A quel punto non interessa principalmente il prodotto materiale che ne emerge, cioè il quadro, ma prevale l’atto, la prova di forza, di resistenza del compiere un’impresa artistica.
Con piacere ospitiamo Alberto Cristini nella galleria virtuale, sebbene con solo due lavori che ovviamente riguardano il territorio del Po, ma significativi della sua passione per la sua terra.
Rimandiamo ai suoi indirizzi digitali (www.albertocristini.it) coloro che desiderano approfondire la conoscenza e la versatilità di un singolare operatore della materia artistica e letteraria.
Chi è Alberto Cristini
Pittore e scultore, da alcuni anni scrive racconti per ragazzi. I suoi libri sono stati recensiti da Famiglia Cristiana, la Fiera delle parole, il Salone internazionale del libro di Torino e Roma. Si diverte a progettare giochi da tavolo. “Coloramiamo, dedicato al mondo dei colori, ha ricevuto nel 2019 un riconoscimento a livello nazionale.
Oltre all’arte, una sua grande passione è il mare, e attraverso la nuoto-pittura, infatti si impegna a fare traversate a nuoto dipingendo i paesaggi circostanti.
Vive a Rovigo
Sacca di Scardovari
Immagini dal Polesine
Badia Polesine - la vangadizza
stazione dei treni Rovigo