logoeridaneatrasparentedefinitivo

ULTIMI EVENTI

RASSEGNA STAMPA

BLOG

CONTATTI

ALBERTO CRISTINI

22-02-2021 21:16

Sergio Altafini

Experimenta,

ALBERTO CRISTINI

Alberto Cristini é un artista emblematico di una situazione espressiva che conferma la centralità del concetto creativo.

Alberto Cristini é un artista emblematico di una situazione espressiva che conferma la centralità del concetto creativo. Al suo attivo ha diverse mostre di pittura e scultura nonchè scrittura, soprattutto rivolta al mondo dell’infanzia.

Interessante risulta l’apparente semplicità delle sue operazioni mosse da uno stimolo che lui chiama divertimento. In verità traspare la volontà dell’azione, ovvero la voglia di misurarsi in imprese “anormali”, come quella di produrre acquarelli o altro mentre compie una traversata in mezzo al mare o lago o fiume. Questa é la sua vera attitudine che é quella del Performer, elemento della natura che vive l’esperienza immersa in essa: un tutt’uno tra ambiente e realizzazione. Misura della possibilità di creare un’opera suggerendo proposte che siano insieme inedite e credibili, capaci di raggiungere il fine prefissato. A quel punto non interessa principalmente il prodotto materiale che ne emerge, cioè il quadro, ma prevale l’atto, la prova di forza, di resistenza del compiere un’impresa artistica.

 

Con piacere ospitiamo Alberto Cristini nella galleria virtuale, sebbene con solo due lavori che ovviamente riguardano il territorio del Po, ma significativi della sua passione per la sua terra.

Rimandiamo ai suoi indirizzi digitali (www.albertocristini.it) coloro che desiderano approfondire la conoscenza e la versatilità di un singolare operatore della materia artistica e letteraria.

 

 

Chi è Alberto Cristini

Pittore e scultore, da alcuni anni scrive racconti per ragazzi. I suoi libri sono stati recensiti da Famiglia Cristiana, la Fiera delle parole, il Salone internazionale del libro di Torino e Roma. Si diverte a progettare giochi da tavolo. “Coloramiamo, dedicato al mondo dei colori, ha ricevuto nel 2019 un riconoscimento a livello nazionale.

Oltre all’arte, una sua grande passione è il mare, e attraverso la nuoto-pittura, infatti si impegna a fare traversate a nuoto dipingendo i paesaggi circostanti.

Vive a Rovigo

img5684-1614029019.PNG
img2526-1614028402.JPG

Sacca di Scardovari

img2937-1614028428.jpg

Immagini dal Polesine

badiapolesine-lavangadizza-1616013659.jpg

Badia Polesine - la vangadizza

stazionedeitrenirovigo-1616013747.jpg

stazione dei treni Rovigo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

logoeridaneatrasparentedefinitivo