logoeridaneatrasparentedefinitivo

ULTIMI EVENTI

RASSEGNA STAMPA

BLOG

CONTATTI

TEATRO E ARTI PERFORMATIVE

22-02-2021 22:05

Sergio Altafini

Contemporanea,

TEATRO E ARTI PERFORMATIVE

Sicuramente un nome che si sentirà spesso in futuro sia come formazione che come singola personalità.

DEINÒS TEATRI
Sicuramente un nome che si sentirà spesso in futuro sia come formazione che come singola personalità. Professionisti della comunicazione artistica si producono sulla vasta gamma di interventi specialistici conformanti le tecniche delle forme della rappresentazione contemporanea. In attesa di una presentazione precisa e completa, anticipiamo a titolo di esempio alcune schede personali. Probabilmente si svilupperà un progetto di collaborazione con la piattaforma Eridanea indirizzata alla realizzazione sia di materiali video e sonori che nell’allestimento di programmi particolari. A Deinòs Teatri ed ai suoi componenti diamo il benvenuto. Un ringraziamento va all’attore Davide D’ambrosio, membro tra i fondatori della compagine, che ce li ha fatti conoscere.

 

 

CENNI DI VITA CONCRETA
La compagnia Deinòs Teatri è nata dall’aggregazione di attori provenienti dagli ambienti off bolognesi in cui sono confluiti da varie regioni d’Italia per completare la loro formazione. Oltre alla recitazione, l’arte performativa e l’universo teatrale in sé, base di tutto ciò che viene poi, la compagnia conta al suo interno membri specializzati in drammaturgia e letteratura, regia, videomaking, speaking radiofonico, tecniche vocali e social marketing. Uno dei principi chiave del lavoro di Deinòs Teatri è lo studio dell’ibridazione e l’utilizzo dei diversi media e linguaggi per creare contenuti innovativi: ci poniamo come obiettivo l’eclettismo e la versatilità artistica per raccontare problematiche forti e attuali con i mezzi che espressivamente più riescono a renderle.

 

Davide D’Ambrosio - Attore, performer, autore.
Sono iscritto al D.A.M.S. presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, i cui studi fanno riferimento all’ambito cinematografico. Recitando già presso la compagnia teatrale Quei dl’Aguscel dal 2013, in cui si vengono portate in scena commedie in vernacolo nel territorio ferrarese, nel 2014-2015 ho partecipato al progetto teatrale tenuto dal Laboratorio teatrale sperimentale per il sociale Pegaso con lo spettacolo itinerante “Il negozio di Afaras – La paura spaventa tutti”, mirato a sensibilizzare il pubblico e le scuole sui maltrattamenti dei minori. Dal 2017 studio recitazione teatrale, dizione, fonetica, canto e danza performativa presso (S)Blocco5 a Bologna, dove, oltre a partecipare come attore allo spettacolo vincitore del bando LFA 2018 “Il piacere di conoscerti” diretto da Ivonne Capece, ho svolto anche due workshop, rispettivamente sulla figura del dramaturg e sulla regia teatrale. Dal 2018 al 2020 sono stato iscritto al TPO di Occhiobello (Ro), dove sono stati prodotti film e cortometraggi presentati a varie edizioni della Mostra del Cinema di Venezia. La collaborazione dura ancora oggi, tanto che sono diventato un membro della compagnia, il cui autore è il regista e già autore televisivo, radiofonico e teatrale Ferdinando De Laurentis. Sono uno dei volti della trasmissione tv Parliamone, la quale va in onda a cadenza settimanale su TVA Vicenza e sul canale 832 di Sky. Nel 2020 ho partecipato ad un workshop sulla sceneggiatura cinematografica tenuto da Massimo Gaudioso, collaboratore del regista Matteo Garrone. Ho, inoltre, approfondito il mio interesse per gli audiolibri grazie alla trasmissione Dalla penna al set, andata in onda sull’emittente televisiva TVA Vicenza, e al progetto Eridanea: Tre miti sulle acque del basso Po-Eridano, curato da Sergio Altafini e Sergio Gnudi. Dal 2020 sono un membro collaboratore dell’associazione culturale Deinòs Teatri.

 

Francesca Lepiane - Sceneggiatrice, attrice, performer per la compagnia Deinòs Teatri
Ho iniziato a studiare teatro di prosa all’età di dodici anni. In quarta liceo ho iniziato a frequentare corsi propedeutici alla professione passando da diverse scuole di teatro: Scuola delle Arti – Binario7 di Monza, Teatro dell’Ascolto di Bologna e Associazione Sblocco5 di Bologna, con la quale tutt’ora collaboro. Negli ultimi anni ho esteso la mia passione per il teatro accedendo a diverse esperienze professionali: organizzatrice di eventi teatrali presso l’associazione di Monza Kaleidos; aiuto regia, di Pietro Pignatelli nella produzione A pochi passi dal cielo, attrice in Il piacere di conoscerti – spettacolo vincitore del bando LFA 2018; performer in Isole – Mediatori del reale, progetto promosso da ERT nel 2020, attestato di partecipazione al corso Attori Narratori per Teatro Ragazzi promosso da ERT e Demetra Formazione nel 2020 con conseguente partecipazione al festival Colpi di Scena 2020 e in formazione autonoma ho avviato un percorso professionale come speaker di radio presso Radio Power Italia. Attualmente, con la nascita di Deinòs Teatri, di cui sono vicepresidente e segretaria, sto approfondendo il lato drammaturgico e registico della mia formazione, con un avviamento anche nel podcasting.

 

Maria Letizia Catani - Attrice e speaker per la compagnia Deinòs Teatri.
Mi sono avvicinata alla recitazione all’età di 17 anni senza più abbandonare questa passione. Ho cominciato da laboratori amatoriali nella mia città nelle Marche, per poi proseguire gli studi teatrali a Perugia dove mi sono trasferita per frequentare la facoltà di Logopedia.
Attualmente infatti oltre a dedicarmi al teatro, esercito come logopedista, lavorando con i bambini. Mi sono trasferita a Bologna per lavoro e qui ho frequentato il corso propedeutico alla professione attoriale dell’associazione (s)blocco5. In questi anni ho preso parte come attrice a diversi spettacoli teatrali e cortometraggi. Attualmente collaboro anche come speaker per una emittente radiofonicaweb e gestisco la pagina instagram prosodie.e in cui pubblico letture di libri e poesie.

 

Stefano Mauriello – Dramaturg, attore, performer per la compagnia Deinòs Teatri
La mia passione per la recitazione e la lettura pubblica si è accesa durante il mio periodo di studi in Lettere, conclusi lo scorso aprile con un dottorato di ricerca in Letterature Comparate presso l’Università di Bologna. Prima di intraprendere la mia formazione attoriale, con la frequentazione del corso propedeutico alla professione dell’Associazione Sblocco5 a Bologna, che ho frequentato negli ultimi 5 anni, avevo mosso i miei primi passi nell’ambito dell’associazionismo in Abruzzo, la mia regione natale. Nel corso degli anni, combinando i vari ambiti di formazione e professione, ho partecipato come organizzatore e performer a letture pubbliche, lecturae Dantis, podcasting (attività che continuo tuttora a svolgere con Deinòs Teatri) e reading slam, oltre che a vari spettacoli teatrali in qualità di attore per (s)blocco5 e Deinòs Teatri. Sto dedicando quest’anno al completamento della mia formazione in tecniche vocali e doppiaggio presso l’Accademia del Doppiaggio di Firenze, diretta da Cristian Iansante e Roberto Pedicini, dove mi diplomerò, al netto di eventi catastrofici e rinvii causati dalla pandemia, ad aprile prossimo.

 

William Roberto Sheldon - Regista e attore per la compagnia Deinòs Teatri.
Sono laureato al D.A.M.S. presso l’Università di Bologna, declinando il mio percorso di studi in ambito teatrale. Inoltre, pratico teatro, attività a cui mi sono avvicinato alcuni anni fa e che ormai considero la mia più grande passione, tanto che nel tempo è diventata la mia aspirazione di vita.
Ho partecipato a corsi teatrali come un corso professionalizzante tenuto da (S)Blocco 5 a Bologna, dove oltre alla recitazione ho potuto approfondire la dizione, la fonetica e il canto. Inoltre, sono inserito in un programma di formazione denominato “Arte e Salute” nell’ambito di teatro e salute mentale, progetto cofinanziato dalla regione Emilia-Romagna.
Ho partecipato a diversi workshop come “Ti racconto a capo” tenuto da Ippolito Chiarello, incentrato sul barbonaggio teatrale e a due laboratori, uno tenuto dalla compagnia Valdoca, l’altro dalla Compagnia della Fortezza.
In ultimo, ad ottobre 2020, ho partecipato alla residenza teatrale denominata “Mediatori del reale – Isole, tenuta da Daniel Papa de Dios, Federica Amatuccio, Yvonne Capece e Simone Bevilacqua presso “ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione”.
Sono fondatore dell’associazione “Deinòs Teatri” nell’ambito della quale ho svolto sia l’attività di regista e che di attore in diversi progetti teatrali e non.

 

Contatti Deinòs Teatri:
Mail: deinosteatri@gmail.com
Fb: Deinòs Teatri
Instagram: deinos_teatri
Sito web: http://deinosteatri.wixsite.com/deinos

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

logoeridaneatrasparentedefinitivo